Da quando sono diventato Consulente Finanziario ho amato questa frase. Spesso il consulente è concentrato su aspetti quantitativi, sui numeri, budget, investimenti, imposte ma la cosa più importante non sono i soldi ma la propria vita.

Pianificare la propria vita finanziariamente si basa sul presupposto che il consulente finanziario debba scoprire gli obiettivi di vita più importanti del proprio cliente poi costruirci sopra una strategia finanziari che lo aiuti a supportare tale obiettivo!

Che voi lo desideriate o meno i soldi sono lo strumento che ci aiuta raggiungere la nostra felicità, a vivere la propria vita con meno preoccupazioni e avere consapevolezza di dove si vuole andare ci aiuta a capire a pieno come impiegarli!

Bisogna chiedersi:
– A cosa ci servono i soldi?
– Di quanti soldi ho bisogno e come devono essere usati per raggiungere i miei obiettivi?

Da qui deriva la domanda più importante!
Quali sono miei obiettivi nel breve, medio e lungo termine???

Fatta un po’ di ordine nella nostra testa possiamo iniziare a disporre i nostri soldi secondo quella che io chiamo la piramide dei bisogni finanziari!

Una piramide che ha alla base della liquidità con la quale si affronta la vita di ogni giorno.
Sopra avremo la riserva ovvero quel capitale liquido o prontamente liquidabile che serve a sostenere quelli che sono gli imprevisti della vita.
A seguire dopo che abbiamo iniziato a difendere il presente, bisogna costruire il futuro pensando alla previdenza e al sostentamento post lavorativo!
Sicuri di aver posto le basi alle urgenze e al rischio longevità si passa alla parte più divertente: la rivalutazione del capitale risparmiato attraverso gli investimenti.
Saranno questi che ci aiuteranno a migliorare la nostra vita e coronare gli obiettivi di vita, ma ci insegneranno anche il sacrificio del risparmio e dell’attesa.
Solo quando avremo la sicurezza di avere un solido piano finanziario di vita, potremo permetterci di azzardare e provare a investire in modo più rischioso i soldi attraverso il trading.

(Non sai qual’è la differenza tra investimenti e trading? Articolo in arrivo)

La pianificazione finanziaria di vita non si improvvisa, serve un grande lavoro iniziare di consapevolezza delle spese e la creazione di risparmi attraverso l’accantonamento ma solo in questo modo si riescono ad ottenere dei risultati tangibili e concreti.

Tu pianifichi ogni spesa? Hai le mani bucate? O sei un accumulatore seriale di soldi?

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *